
Armadio da esterno: come fare la scelta giusta
Avere uno spazio esterno ampio e accogliente, che si tratti di un giardino, di un balcone o di un terrazzo, è davvero un valore aggiunto per una casa o appartamento. Il fatto di poter sfruttare una superficie esterna alla casa vi consentirà di organizzare al meglio i vostri mobili e accessori, creando all’interno della vostra abitazione un ambiente pulito e ordinato. Ovviamente, avere un giardino non vuol dire mettere fuori qualsiasi cosa crei disturbo all’interno delle quattro mura, ma vuol dire saper valutare quali accessori sono più pratici da tenere a portata di mano in casa e quali invece possono stare fuori. Per rendere il vostro giardino o balcone il più ordinato possibile potreste valutare l’idea di acquistare un armadio da esterno in cui organizzare gli attrezzi necessari per la cura del giardino.
Come potrete intuire, la scelta di un armadio da esterno deve essere piuttosto ponderata e, soprattutto, sarà necessario capire quale modello si addice di più alle vostre esigenze. Visita il sito di IperBriko e scegli quello più adatto alle tue esigenze!
Le caratteristiche da prendere in considerazione
Naturalmente, ognuno di noi ha esigenze diverse per quanto riguarda lo spazio, sia interno che esterno, quindi la scelta finale andrà ponderata considerando diversi fattori e caratteristiche. Vediamo insieme quali sono gli aspetti fondamentali da valutare quando si decide di acquistare un armadio da esterno:
-
Dimensioni: le dimensioni, ovviamente, dovranno essere considerate, sia in base alla quantità di accessori da metterci dentro, sia in base allo spazio disponibile per accoglierlo. L’obiettivo è quello di creare uno spazio utile e settorializzato dove tenere in modo ordinato tutto ciò che altrimenti sarebbe sparso in giardino o dentro casa.
-
Materiale: il materiale è fondamentale, soprattutto se all’interno del vostro armadio da esterno dovete mettere degli oggetti che potrebbero rovinarsi, se soggetti alle intemperie, come ad esempio attrezzi a batteria o elettronici. In via generale vi consigliamo di tenere tali oggetti delicati in casa, ma se proprio avete carenza di spazio e volete quindi dedicargli uno angolo fuori in giardino, dovrete assicurarvi che il vostro armadio li protegga dai vari fattori climatici, come pioggia o vento.
-
Organizzazione interna: prima di acquistare il vostro nuovo armadio, vi consigliamo di controllare anche la sua struttura interna. La disposizione degli scaffali, infatti, è molto importante. Ognuno di voi avrà bisogno di una diversa disposizione, inquanto questo aspetto dipende da quantità e dalle dimensioni degli oggetti che dovrete riporci.
-
Estetica: anche l’occhio vuole la sua parte, quindi vi consigliamo di trovare un armadio per esterni che, oltre ad avere le caratteristiche sopraelencate, abbia anche un design adatto all’ambiente in cui dovete metterlo. Ad esempio, se avete un giardino caratterizzato da diverse piante e fiori, potreste sceglierlo di un colore che riprenda, in modo vivace, le tonalità caratteristiche del vostro cortile.
Vari modelli
Una volta giunti al giusto compromesso tra tutti i fattori elencati nel paragrafo precedente, dovrete scegliere il vostro modello, in base ai gusti personali che vi caratterizzano. Ci sono alcune caratteristiche, infatti, che contraddistinguono ogni singolo articolo rendendolo unico rispetto agli altri. Ad esempio, il vostro nuovo armadio da esterni, potrebbe avere le ante scorrevoli o classiche. In linea di massima è indifferente la scelta, a meno che non abbiate degli evidenti problemi di spazio. Se dovete mettere il nuovo mobile in un angolo stretto e con poca possibilità di gioco, vi consigliamo le ante scorrevoli, se, al contrario avete molto spazio a disposizione, la scelta è totalmente indifferente sarà frutto del vostro gusto personale.
Ricordate che l’utilità di un complemento di arredo è fondamentale e che il lato estetico arriva soltanto dopo. L’obiettivo di acquistare un armadio per esterno è quello di tenere ordinato il vostro giardino o balcone, se riuscite ad aggiungere a questo anche un tocco di design avrete trovato il mobile perfetto per voi.