Indietro
Barbecue: guida alla scelta
|
June 10, 2024
|
News
Barbecue: guida alla scelta

Se siete dei fan della grigliata, non potrete cedere al fascino di acquistare un barbecue tutto personale, prima o poi.
La parola barbecue viene immediatamente associata al bel tempo, all’allegria, alla bellezza di poter stare insieme, amici e parenti.
L’arrivo della bella stagione porta con sé la possibilità di trascorrere più tempo all’aria aperta e farlo con la scusa di una bella grigliata è il massimo per potersi divertire e per godere del bel tempo.
Il barbecue, infatti, mette tutti quanti d’accordo ed inoltre permette a chiunque di mangiare insieme, indipendentemente dalla dieta che si segue, tutto cotto alla griglia risulta particolarmente gustoso.
Potrete cucinarvi carne, pesce, verdure, fare delle ottime bruschette e chi più ne ha più ne metta, quindi se siete amanti del barbecue e casa vostra vi permette di acquistarne uno per via dello spazio a disposizione, ecco per voi una guida alla scelta attraverso la quale cercheremo di presentarvi tutti i vantaggi e gli svantaggi di ogni modello.

Tipi di barbecue

Prima di acquistare un barbecue occorre tenere in considerazione una serie di fattori, in particolare lo spazio a disposizione ed il tipo di cottura che si preferisce.
In base alla frequenza di utilizzo del barbecue e al posto che potrai riservargli (in particolare se all’aperto o riparato), per questo motivo è possibile scegliere se acquistare un barbecue a gas o uno elettrico, a carbonella o a legna, in muratura o portatile, adatto anche a chi adora andare in campeggio o fare dei picnic.
Per poter scegliere al meglio tra i tipi di barbecue disponibili occorre non solo conoscere bene lo spazio a propria disposizione, ma occorre avere un’idea anche del numero di ospiti che in genere si prevede di avere, in maniera tale da poter scegliere correttamente le giuste dimensioni e quindi poter acquistare il barbecue giusto per poter godere al massimo delle sue funzionalità.
I tipi di barbecue vengono distinti sia in base al combustibile utilizzato per la cottura degli alimenti sia in base al tipo di cottura che si preferisce e al tipo di materiale più idoneo alle proprie esigenze.
Per questo motivo, infatti, se il barbecue è destinato ad una casa in città oppure in una casa in campagna o ancora in una casa al mare, la differenza non è affatto poca ma, al contrario, occorre scegliere un materiale che risulti in grado di resistere al clima in cui lo si inserisce.
L’aria marina, ad esempio, corrode il barbecue più velocemente per via dell’umidità dell’aria, quindi scegliere il materiale più giusto tra acciaio, ferro e ghisa può essere essenziale al fine di ottenere un prodotto duraturo nel tempo.

Barbecue a legna 

I veri amanti del barbecue non possono non cedere al fascino delle pietanze cotte a legna, queste assumono infatti un sapore di affumicato unico ed inconfondibile; tuttavia, questo richiede maggior tempo per la cottura delle pietanze.
I barbecue a legna hanno un altro grande punto a favore rispetto ai barbecue a gas e si tratta proprio del costo che appare più contenuto.
In generale, quindi, l’acquisto di un barbecue a legna è indicato per chi desidera gestire il tutto con calma, potendo dedicare maggior tempo sia all’accensione del fuoco che all’attesa che la griglia raggiunga la giusta temperatura.
In ogni caso prestate particolare attenzione alla potenza della fiamma, soprattutto se vi trovate in una zona con forte vento, oltre che alla pulizia del barbecue che richiede un impegno maggiore.

Barbecue a gas

I barbecue a gas sono sicuramente i più gettonati in linea generale da chiunque intenda acquistare un barbecue.
Il motivo del loro successo è da ricercare nella loro praticità e comodità, sia nell’accensione della fiamma che risulta veloce e che consente di iniziare immediatamente la cottura con una temperatura che risulta uniforme e al tempo stesso regolabile.
Le strutture di un barbecue a gas sono, di solito, in acciaio ed in linea di massima il prezzo di questo modello è quello maggiore.
Molti modelli di barbecue a gas dispongono di un elevato numero di fuochi per poter cucinare, contemporaneamente, pietanze diverse che richiedono temperature e cotture diverse.
Inoltre, non essendovi cenere, non si produrranno fumi potenzialmente fastidiosi e al tempo stesso la pulizia dell’accessorio risulta molto più agevole e pratica, motivo per cui può essere utilizzato tranquillamente anche in città, senza infastidire in alcun modo i vicini.

Barbecue a carbonella

Molti compiono l’errore di credere che il barbecue a carbonella sia del tutto comparabile al barbecue a legna ma, in realtà, il materiale di cui i due modelli sono fatti è diverso.
Il calore che la carbonella rilascia, infatti, è inferiore rispetto a quello che viene emanato dal fuoco della legna, motivo per cui i materiali utilizzati per il barbecue a carbonella risultano essere più economici e quindi i costi sono più contenuti.
Uno dei vantaggi principali del barbecue a carbonella è la cottura uniforme, soprattutto se si scelgono i modelli con il coperchio, oltre che la possibilità di trasportarli facilmente, magari per una grigliata fuori porta.

Barbecue elettrico

Se non avere un giardino o, in generale, un posto in cui non è possibile accendere un fuoco, allora la soluzione che fa per voi è il barbecue elettrico.
Sicuramente la sua resa non risulterà paragonabile né al modello a gas né tanto meno a quello a legna, ma si tratta di un ottimo compromesso per non rinunciare a priori ad una grigliata.
Sicuramente la cottura risulterà meno saporita ma avrete un barbecue a costi ragionevoli oltre che una quantità di fumo e di odori contenuti al punto tale da poter essere tranquillamente utilizzato in casa.
Le sue dimensioni sono inoltre ridotte, motivo per cui il barbecue elettrico risulta particolarmente maneggevole e adatto anche ai pic-nic o a quelle gite fuori porta durante le feste.

In generale, qualunque tipo di barbecue sceglierete, di cui vi abbiamo illustrato le varie caratteristiche e conseguenti vantaggi, controllate sempre la qualità della griglia: è quella a fare la differenza!


     
    Notizie correlate
    • Bricolage in Casa: Idee Fai-da-Te per Rinnovare gli Spazi con Creatività e Risparmio

      Bricolage in Casa: Idee Fai-da-Te per Rinnovare...

      Introduzione al Fai-da-te in Casa Cos'è il fai da te in casa? Il fai da te in casa permette di migliorare e personalizzare gli spazi domestici, dando sfogo alla creatività,...

      Bricolage in Casa: Idee Fai-da-Te per Rinnovare...

      Introduzione al Fai-da-te in Casa Cos'è il fai da te in casa? Il fai da te in casa permette di migliorare e personalizzare gli spazi domestici, dando sfogo alla creatività,...

      News
    • Illuminazione per Interni: Tipi di Illuminazione per Ogni Spazio

      Illuminazione per Interni: Tipi di Illuminazion...

      Illuminazione per Interni: Tipi di Illuminazione per Ogni Spazio. L'illuminazione è un elemento fondamentale per creare l'atmosfera giusta in ogni ambiente della casa. Che si tratti di una luce soffusa...

      Illuminazione per Interni: Tipi di Illuminazion...

      Illuminazione per Interni: Tipi di Illuminazione per Ogni Spazio. L'illuminazione è un elemento fondamentale per creare l'atmosfera giusta in ogni ambiente della casa. Che si tratti di una luce soffusa...

      News
    • Arredamento Piccoli Spazi: Soluzioni Moderne e Idee Salvaspazio per Ottimizzare Casa con Stile

      Arredamento Piccoli Spazi: Soluzioni Moderne e ...

      Arredare piccoli spazi richiede una pianificazione attenta e l'uso di strategie salvaspazio che combinano funzionalità e stile. Che si tratti di un monolocale, di un piccolo appartamento o di una...

      Arredamento Piccoli Spazi: Soluzioni Moderne e ...

      Arredare piccoli spazi richiede una pianificazione attenta e l'uso di strategie salvaspazio che combinano funzionalità e stile. Che si tratti di un monolocale, di un piccolo appartamento o di una...

      News